FOTOGRAFIA STILL LIFE

LA FOTOGRAFIA STILL LIFE È UN GENERE CHE RICHIEDE UNA CURA MANIACALE PER IL DETTAGLIO: DALLA PREPARAZIONE DEI PRODOTTI, ALL’ILLUMINAZIONE, PER FINIRE ALL’INQUADRATURA NIENTE VIENE LASCIATO AL CASO NELLA REALIZZAZIONE DEGLI SCATTI CHE RACCONTERANNO IL VOSTRO PRODOTTO.

FOTOGRAFIA STILL LIFE

Avete mai pensato che tutte le immagini pubblicitarie che vedete su riviste, tv, giornali, cartelloni pubblicitari, internet, social network, volantini, brochure sono frutto di un lungo lavoro fotografico fatto da professionisti? 

Le ultime scarpe sportive reclamizzate dalla rivista di settore, o l’immagine del prodotto per le pulizie sul volantino pubblicitario del supermercato sono per lo più immagini still life.

Rappresentare nella sua veridicità l’oggetto qualunque esso sia, dall’apparecchio elettronico al componente industriale, all’orologio di lusso, e mettere in evidenza le sue caratteristiche estetiche, questo è il compito della fotografia still life.

E’ considerata una delle tecniche fotografiche più complesse sia per la gestione dell’attrezzatura che per il controllo della luce. Indispensabile l’utilizzo di 2 o più fonti luminose bilanciate e posizionate per esaltare profondità e dimensione dell’oggetto fotografato.

In studio anche la scelta del fondale  è importante: neutro ma in tono con il soggetto, complementare o contrastato, su fondo bianco per lo scontorno finale..

Le possibilità sono infinite, carta, cartoncino, pietra, legno, superfici sintetiche , specchi per riflessi eleganti.

Uno still life ambientato richiede ancora maggior cura nei dettagli. La scelta dei complementi è importante affinché si crei un omogeneità ben bilanciata con il soggetto: trattandosi di cibo utilizzeremo utensili da cucina o prodotti alimentari, oggetti da cancelleria se fotografiamo un computer portatile, accessori  se si tratta di abbigliamento.

Lo still life può essere scattato anche in ambienti esterni, la natura come sfondo, un prato e una roccia o il bagnasciuga possono essere tutte location che si adattano al prodotto e all’idea iniziale del cliente. 

Le immagini per il tuo e-commerce rientrano nella categoria still life. L’obiettivo è riprodurre fedelmente la merce affinchè venga rappresentata fedelmente e se ne possa apprezzare le caratteristiche estetiche e costruttive. 

Prerogativa primaria di un lavoro still life  è stabilire la direzione e il mood da prendere specialmente se il numero dei  prodotti è elevato e quindi richiedono un omogeneità estetica maggiore.

Fotografiamo profumi, vino, olio, biciclette, gioielli, abbigliamento, complementi di arredo, materiali edili, attrezzi per hobbistica, stoviglie, apparecchi elettronici e qualunque cosa che sia gestibile in studio o con la costruzione di un set fotografico il loco.

La fotografia still life copre una vasta gamma di possibilità, dalla più semplice alla più creativa, dalla più classica alla più azzardata. Le linee guida del cliente saranno informazioni  preziose per delineare il mood finale del lavoro e soddisfare a pieno le esigenze del committente.

Unico comune denominatore, qualità e cura della fotografia dalla produzione alla consegna.  

In questo PRISMA35, offre la massima professionalità e attenzione.